venerdì 21 febbraio 2014

Dietro a me

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro:
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Infatti quale vantaggio c’è che un uomo guadagni il mondo intero e perda la propria vita? Che cosa potrebbe dare un uomo in cambio della propria vita?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi».
Diceva loro: «In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza».
 
E qui, Gesù rincara la dose sul senso della sua missione. Ieri aveva detto che lui doveva soffrire per la gloria di Dio, oggi che ogni discepolo deve rinnegare se stesso e accogliere la sua croce. Convertirsi realmente, e mettere come centro della propria vita Cristo. Seguire Gesù è come entrare in una grande famiglia, come Ogni raggio fa parte di un Sole. In questa famiglia di raggi, intorno al Sole invictus, possiamo dire insieme a Francesco (FF 174) Beato il servo che tanto è disposto ad amare il suo fratello quando è infermo, e perciò non può ricambiargli il servizio, quanto l’ama quando è sano, e può ricambiarglielo. Beato quel servo che tanto amerebbe e temerebbe un suo fratello quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui, e non direbbe dietro le sue spalle niente che con carità non possa dire in sua presenza.

Nessun commento:

Posta un commento