info e contatti

Se hai desiderio di conoscerci, o di diffondere nella tua città un raggio di Sole scrivi a:

zia.sorriso@live.it

Per fare parte della nostra famiglia, non bisogna sostenere alcun corso, anche perché a fare il bene nessuno è in grado di insegnarlo, ma si impara facendolo...
L'unica cosa che viene richiesta, è camminare insieme. Tale cammino inizia con un ritiro (definiamo insieme il luogo e il modo), e in questo ritiro viene dato modo, a ognuno che lo desidera, di riscoprire il valore profondo del Padre Nostro, tramite l'esperienza emozionale dei sette raggi della nostra regola. Tale cammino poi viene portato avanti insieme, anche se i gruppi sono fisicamente lontani, tramite la condivisione del Vangelo del giorno (che ogni volta ci dona degli spunti interessanti per la nostra vita di missione).

Ogni gruppo in ogni città sceglie in autonomia, in base alle proprie esigenze, i giorni e i modi per ritrovarsi in comunità, per vivere:
momenti di preghiera (sulla base delle indicazioni del 2° raggio),
momenti di fraternità (preferiamo quelli "informali", seguendo le indicazioni del 3° raggio),
momenti di carità (servizi di volontariato in Ospedali, case per anziani, carceri, comunità e là dove c'è bisogno di Amore, con i principi esposti nel 4° raggio).

Il cammino spirituale che portiamo avanti insieme cercherà di essere guidato dalle stesse parole del Padre Nostro, secondo il carisma dei raggi del Sole che si distingue per tre caratteristiche:
l'umiltà (descritta dal 5° raggio ispirato alla parola "dacci oggi il nostro pane quotidiano"),
la mitezza (come espressione del perdono reciproco descritto nel 6° raggio sulla parola "rimetti i debiti come noi"),
la gioia (conseguenza del cammino di liberazione dal male e dal peccato, approfondita nel 7° raggio "liberaci dal male").

Poiché la famiglia dei raggi porta avanti progetti di solidarietà affiancati a un cammino spirituale che riguarda la vita di ognuno, non ci definiamo come un'associazione di volontariato, bensì un movimento di volontariato. Anche se nato nel cuore dello spirito di Francesco di Assisi, il nostro movimento abbraccia le diverse espressioni dell'Amore di Dio, all'interno della grande famiglia della Chiesa Cattolica (per cui, in ogni realtà locale, può essere affiancato alla missione dei francescani, dei salesiani, dei carmelitani etc). E' bello scoprire insieme, per esempio, come la grande gioia di Francesco (che si definiva "il giullare di Dio") è la stessa che animava don Bosco (quando era saltimbanco e giocoliere). Siamo convinti che la condivisione di spiritualità differenti nella famiglia dei raggi del Sole sia in fondo la grande ricchezza della Chiesa.

-----------------------------------------------------------------------------
Attualmente portiamo avanti il progetto "il giullare di Dio"
presso il reparto di pediatria dell'ospedale di Modica, cominciando ogni anno per la festa di san Francesco fino alla festa di sant'Antonio, con le modalità e le finalità illustrate nel 4° raggio - il servizio - e nel 7° raggio - la gioia.

Questo progetto è stato svolto anche presso i reparti di pediatria e medicina dell'ospedale di Assisi, sempre con le stesse modalità e finalità.
Se anche nella tua città dovesse esserci per sbaglio un luogo di sofferenza che ha bisogno di Amore, e tu senti il desiderio di colorarlo con lo spirito dei raggi del Sole, noi siamo disponibili a sostenerti!

-----------------------------------------------------------------------------
La nostra allegra famiglia, che si ispira alle caratteristiche enunciate nel 3° raggio - il gruppo - è composta dai seguenti soggetti:

Cenerentola

Cenerentola è la piccola nipotina, che fin dall'età di quattro anni ha scelto di donare il suo tempo ai bambini in ospedale. La sua naturalezza nel capire i bisogni dei suoi coetanei, sia che si tratti di una risata, o di una carezza, ci insegna che "Se non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli" (Mt 18,3).
Cenerentola è graziosa.
Cenerentola è delicata, sensibile, piccola, ma grande. Credo sia l'espressione dell'amore "vero"!
Cenerentola è bella.
Cenerentola è piccola grande donna... Dolce cuginetta, e tanto affettuosa...
Cenerentola è bella e divertente.

-------------------
Fra Stuono


Fra Stuono è un grande erede di san Francesco, come lui ama essere di compagnia, e come lui ama stare intimamente con Gesù (e come lui desidererebbe starci di più...). Siccome pensiamo che il giullare di Dio sia fiero di lui, per noi è un po' il nostro timone. Con il suo esempio ci insegna che "se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Se uno mi vuol servire mi segua" (Gv 12, 24).
Fra Stuono è un uomo innamorato di Dio.
Fra Stuono è appassionato e sorprendente.
Fra Stuono è bello, e c'ha la barba.
Fra Stuono è umile, gioioso, con un'anima "grande", ed è ancora inconsapevole di quanto Dio lo ama. Sarà un grande sacerdote!!

--------------------------------------------
Francesco & Emanuele



Francesco e Emanuele sono le due piccole creaturine che hanno il compito di fare aumentare i decibel del nostro gruppo... Con la loro energia, ci insegnano come stare attenti nei momenti di spiritualità, e come "Dalla bocca dei bambini e dei lattanti ti sei procurato una lode" (Mt 21, 16).
Sono di parte e racchiudo tutto in un'unica parola: "meravigliosi".
Francesco e Emanuele sono molto carini e simpatici, come due angioletti, e dolci.
Francesco e Emanuele sono birichini, ma dolcissimi.
Francesco e Emanuele sono meravigliosi, dolci e bellissimi. Sono un dono meraviglioso di Dio!

-----------------
Mammola



Mammola anzitutto è una grande moglie. Inoltre è una grande mamma, per questo è una Mammola. In ogni cosa che fa', in ogni parola, ci mette sempre un pizzico di Gesù, e della Madonna alla quale vuole un sacco di bene. Con la sua vita ci insegna che "Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli" (Mt 5, 11).
Mammola, come la cerva anela ai corsi d'acqua, la mia anima cerca lo spirito di Dio.
Mammola è deliziosa.
Mammola, nonna/donna/mamma/amica meravigliosa.
Mammola, le voglio dire che fa' la barba... (almeno così abbiamo capito...)
Mammola è carina, dolce e simpatica.

-----------------------
Nino Baglieri



Nino Baglieri è il più luminoso dei raggi di Sole, il raggio sempre presente a ogni servizio, colui che con la sua vita per gli amici malati è una preghiera. Nonostante la lunghissima malattia, porta dappertutto la sua gioia con questo prezioso regalo.

Nino Baglieri è la Speranza.
Nino Baglieri è unico, mi ha insegnato ad amare la croce con gioia, perché è solo amandola che porta frutto!!
Nino Baglieri è un angelo sulla terra.
Nino Baglieri è molto simpatico.

-----------------
Nipo Nino


Nipo Nino è il piccolo nipotino, che con la sua grande intelligenza e la sua meravigliosa vivacità, ama regalare del tempo agli altri, e tanti sorrisi. Soprattutto ai suoi zii, che gli vogliono un bene dell'anima... Quando sta con noi, pensiamo a Gesù che "preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato»" (Mc 9,36).
Nipo Nino è un bimbo dolcissimo.
Nipo Nino è un cucciolo, con tanta voglia di amore, un po' ribelle, ma solo in apparenza. Con una sensibilità unica.
Nipo Nino, gli tiro l'acqua in testa...
Nipo Nino è dolce e simpatico.

--------------
Piri Piri

Piri Piri è il raggio con la faccia tosta, colui che in servizio non da spazio alla timidezza. Valorizza al meglio la sua dote principale, la chiacchiera. Abbinandola spesso alla preghiera, e a un particolare modo di porsi le domande sulla vita. Con la sua immediatezza di vita, ci insegna che "Se sia un peccatore, non lo so; una cosa io so: prima ero cieco e ora ci vedo” (Gv 9, 25).
Piri Piri è esplosivo e coinvolgente!!! Porta Dio al prossimo con semplicità e purezza!
Piri Piri è una bella amicizia.
Pi Pi è... non lo so! Tapede.
Piri Piri è imprevedibile.

---------------
Principessa


Principessa è il raggio delicato, che con la sua leggerezza appresa dopo anni di danza si prende cura dei malati, sia in servizio sia nella vita, con un amore simile a quello di "un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui" (Lc 10,33).
Principessa è tanto dolce, e le vogliamo tanto bene!!
Principessa trasmette gioia e tranquillità.
Principessa è doooolceee, timida, dona il suo cuore senza pensarci due volte.

------
Sasà

Sasà è il raggio più ricco di poesia, e arricchisce la sua vita con una incessante curiosità, che gli pone tante domande, e gli fa guardare ciò che ha intorno con un particolare spirito di osservazione... La sua ricerca di risposte ci insegna che "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv 8,32).
Sasà è bello dentro e fuori, dai grandi sentimenti. Con il silenzio e la penna trasmette tenerezza.
C'ha anche Sasà la barba.
Sasà, Poesie stupende.

--------
Ugo

Ugo è un raggio solo all'apparenza timido, ma che dimostra ai più piccoli una profonda tenerezza. Spesso cattura l'attenzione dei bambini, con il suo modo di fare semplice, e tanto giocherellone, più che per il suo accento alto-atesino. Per l'amore che ci mette con i più piccoli, e con i più bisognosi, ci insegna che "chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa" (Mt 10,42).
Ugo è simpatia frizzante.
Ugo non c'ha la barba (speriamo d'aver capito bene...)Ugo è grande dedizione.

-------------------
Zia Sorriso

Zia Sorriso non è una donna che ama, lei è l'inno all'Amore! Nella vita si può amare il lavoro, amare la casa, amare i bambini, amare i poveri, amare il successo. Ma amare l'Amore, è una fonte inesauribile di sapienza... Qualcuno si innamorò di lei perché "è paziente, è benigna ... ; non è invidiosa ... , non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine" (1Cor 13,4).
Zia Sorriso ama Dio al di sopra di tutto e non ha paura di testimoniarlo...
Zia Sorriso è brutta quando non mi da' l'ovetto... Dai... Ridi con me!!!
Zia Sorriso mi sembra molto divertente e molto simpatica.
Zia Sorriso è insostituibile compagna di scherzi e di vita.

---------------
Zio Nino

Zio Nino è il giullare siculo, innamorato del Sorriso. Nella vita, nonostante i suoi numerosi limiti, cerca di vivere "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male" (Mt 6,9).
Zio Nino ama le cose semplici e i piccoli gesti che ai suoi occhi diventano grandi. Testardo quando deve raggiungere un obiettivo, con il pensiero rivolto sempre a chi soffre!
Zio Nino è pullente.
Zio Nino, non ci sono parole. (giudizio di parte...)
Zio Nino è una forza della natura! :-)
Zio Nino è simpatico, divertente e scherzoso.

---------------------------------------------------------------------------------

Con la nostra vita e le nostre attività, nel mondo cerchiamo di essere dei piccoli raggi di Sole, per sostenere le creature di Dio. Cerchiamo di rischiarare le tenebre con la Sua luce, illuminando i fratelli. Noi, piccoli raggi, cerchiamo di essere belli e raggianti di grande splendore, e diffondere con la nostra vita la nostra stessa ragione di vivere...

... Tutto questo per contribuire a fare avverare il sogno di Francesco, che cantava

Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,

spetialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumeni noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.

-----------------------------------------------------------------------------
AMARE E' L'UNICO MODO PER DIRE GRAZIE ALL'AMORE