3° raggio - la relazione

Il gruppo dei Raggi del Sole si ispira alla Parola
venga il tuo regno

Ogni raggio assapora il piacere del Sole
Ogni raggio fa parte di un Sole
Ogni raggio insegue sconosciute traiettorie
Ogni raggio sceglie il suono per cui voltarsi
Ogni Sole ha bisogno di ogni raggio
Ogni raggio dipinge nel cielo una sinfonia di colori

FF 269 Venga il tuo regno: perché tu regni in noi per mezzo della grazia
e ci faccia giungere nel tuo regno, ove la visione di te è senza veli,
l’amore di te è perfetto, la comunione di te è beata,
il godimento di te senza fine.
 
Ogni raggio assapora il piacere del Sole
REGNO DI DIO
Il gruppo tende verso il Regno

FF 269 Venga il tuo regno: perché tu regni in noi per mezzo della grazia e ci faccia
giungere nel tuo regno, ove la visione di te è senza veli, l’amore di te è perfetto, la
comunione di te è beata, il godimento di te senza fine.

[Lc 1,33] il suo regno non avrà fine
[Gv 1,12] A quanti però l'hanno accolto,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
[13] i quali non da sangue
né da volere di carne,
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati.
[Mt 7,24] Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. [25] Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.
[Gv 3,3] «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio».
[Gv 18,36] «Il mio regno non è di questo mondo;
[Lc 18,29] Ed egli rispose: «In verità vi dico, non c'è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, [30] che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà».
[Lc 20,34] Gesù rispose: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; [35] ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito; [36] e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio. [37] Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. [38] Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui».
 
[Mt 13,31] «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. [32] Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami».
[Mt 13,33] «Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti».
[Mt 13,44] Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo,
[Mt 13,45] Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; [46] trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
[Mt 13,47] Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. [48] Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi.
 
[Gv 14,23] «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
[Gv 14,15] Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.
[Mt 5,20] Poiché io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
[Mt 5,28] chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
[Mt 5,29] Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te:
[Mt 5,32] chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
[Mt 5,34] non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio; [35]né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. [36]Non giurare neppure per la tua testa,
[Mt 5,39] non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; [40] e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. [41] E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. [42] Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
[Mt 7,14] quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!
[Mt 10,32]Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli;
[Mc 10,19] Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre».
[Mc 10,20] Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». e gli disse: «Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi».
[Gv 3,35] Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa.
[Gv 6,56] Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.

FF 2892 Sì, perché è ormai chiaro che l’anima dell’uomo fedele, che è la più degna
tra tutte le creature, è resa dalla grazia di Dio più grande del cielo. Mentre, infatti, i
cieli con tutte le altre cose create non possono contenere il Creatore, l’anima fedele
invece, ed essa sola, è sua dimora e soggiorno, e ciò soltanto a motivo della carità,
di cui gli empi sono privi. E’ la stessa Verità che lo afferma: “Colui che mi ama,
sarà amato dal Padre mio, e io pure l’amerò; noi verremo a lui e porremo in lui la
nostra dimora”.

Ogni raggio fa parte di un Sole
FAMIGLIA
Il gruppo è una famiglia intorno allo Spirito di Assisi

FF 174 Beato il servo che tanto è disposto ad amare il suo fratello quando è
infermo, e perciò non può ricambiargli il servizio, quanto l’ama quando è sano, e
può ricambiarglielo. Beato quel servo che tanto amerebbe e temerebbe un suo
fratello quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui, e non direbbe
dietro le sue spalle niente che con carità non possa dire in sua presenza.


XI P. 43-54 Intra Tupino e l’acqua che discende 

Del colle eletto del beato Ubaldo,
Fertile costa d’alto monte pende,

onde Perugia sente freddo e caldo
da Porta Sole; e di rietro le piange
per grave giogo Nocera con Gualdo.

Di questa costa, là dov’ella frange
Più sua rattezza, nacque al mondo un sole,
come fa questo talvolta di Gange.

Però chi d’esso loco fa parole,
non dica Ascesi, ché direbbe corto,
ma Oriente, se proprio dir vuole.

[Mt 2,6] non sei davvero il più piccolo capoluogo

[Lc 17,20] Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», rispose: [21] «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!».
[Gv 15,16] Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga;
[Gv 13,18] io conosco quelli che ho scelto
[Lc 18,16] «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. [17] In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà».

[Mc 3,24] Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; [25] se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi.
[Mt 13,5] Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. [6] Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. [20] Quello che è stato seminato nel terreno sassoso è l'uomo che ascolta la parola e subito l'accoglie con gioia, [21] ma non ha radice in sé ed è incostante, sicché appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato.
[Lc 15,4] «Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova?
[Mc 14,50]Tutti allora, abbandonandolo, fuggirono. [51] Un giovanetto però lo seguiva, rivestito soltanto di un lenzuolo, e lo fermarono. [52] Ma egli, lasciato il lenzuolo, fuggì via nudo.
[Lc 22,54] Pietro lo seguiva da lontano.
[Gv 6,70] «Non ho forse scelto io voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo!».
[Lc 9,62] «Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».
[Gv 16,33] Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!».
[Mt 3,9] Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre.
[Mt 18,15] Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; [16] se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. [17] Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. [18] In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.

[Gv 13,34] Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. [35] Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri».
[Mc 9,39] «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.
[Gv 17,18] Come tu mi hai mandato nel mondo, anch'io li ho mandati nel mondo; [19] per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità.
[Gv 17,23] Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me.
[Mt 20,25] «I capi delle nazioni, voi lo sapete, dominano su di esse e i grandi esercitano su di esse il potere. [26] Non così dovrà essere tra voi; ma colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo, [27] e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo;
[Gv 15,4] Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. [5] Io sono la vite, voi i tralci.

Ogni raggio insegue sconosciute traiettorie
CARATTERISTICHE DISCEPOLO
Il gruppo è formato dalla ricchezza di ognuno

FF 112 Poi il Signore mi dette e mi dà una così grande fede nei sacerdoti che
vivono secondo la forma della Santa Chiesa Romana, a motivo del loro ordine, che
anche se mi facessero persecuzione, voglio ricorrere proprio a loro. E se io avessi
tanta sapienza, quanta ne ebbe Salomone, e mi incontrassi in sacerdoti poverelli di
questo mondo, nelle parrocchie in cui dimorano, non voglio predicare contro la
loro volontà.

[Lc 1,28] disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te».
[Gv 8,31] «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli;
[Mt 5,48] Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.
[Mt 5,13] Voi siete il sale della terra;
[Mc 9,50] Buona cosa il sale; ma se il sale diventa senza sapore, con che cosa lo salerete? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».
[Mt 5,14] Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, [15] né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
[Mt 13,38] Il seme buono sono i figli del regno
[Lc 5,10] «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini».
[Lc 10,19] Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico; nulla vi potrà danneggiare. [20] Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto che i vostri nomi sono scritti nei cieli».
[Lc 10,23] E volgendosi ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. [24] Vi dico che molti profeti e re hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, ma non lo videro, e udire ciò che voi udite, ma non l'udirono».
[Gv 19,26] disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!».
[Mt 22,14] Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».
[Gv 15,8] In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli.
[Lc 22,28] Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; [29] e io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, [30] perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno

[Mt 10,40] Chi accoglie voi accoglie me,
[Lc 6,40] Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro.
[Mt 10,42] E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
[Mt 23,8] Ma voi non fatevi chiamare "rabbì'', perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli.
[Lc 9,1] Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie.
[Mt 23,13] Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci
[Mt 23,23] Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell'anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle.

Ricchezza è anche debolezza
[Mt 26,70] Ed egli negò davanti a tutti:
[Mc 4,13] «Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole?
[Mc 9,32] Essi però non comprendevano queste parole e avevano timore di chiedergli spiegazioni.
[Mc 9,34] Per la via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande.
[Mc 10,32] coloro che venivano dietro erano pieni di timore
[Mc 14,37] Tornato indietro, li trovò addormentati e disse a Pietro: «Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare un'ora sola?
[Gv 6,66] Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.

Ricchezza è seguire
[Mc 14,31] Ma egli, con grande insistenza, diceva: «Se anche dovessi morire con te, non ti rinnegherò».
[Mc 1,18] E subito, lasciate le reti, lo seguirono.
[Mc 1,20] Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.
[Gv 10,4] E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce.
[Lc 5,27] Dopo ciò egli uscì e vide un pubblicano di nome Levi seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». [28] Egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.
[Mt 19,12] vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli.
[Gv 21,17] gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene».
[Mc 16,20] mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano.

FF 2875 Memore del tuo proposito, come un’altra Rachele, tieni sempre davanti
agli occhi il punto di partenza. I risultati raggiunti, conservali; ciò che fai, fallo bene;
non arrestarti; ma anzi, con corso veloce e passo leggero, con piede sicuro, che
neppure alla polvere permetta di ritardarne l’andare, cautamente avanza confidente,
lieta e sollecita nella via della beatitudine.

Ogni raggio sceglie il suono per cui voltarsi
DIO TI CAMBIA NOME
Nel gruppo ognuno ha un nuovo nome
 
[Mt 10,4] Simone il Cananeo
[Lc 1,63] e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati.
[Mc 3,16] Simone, al quale impose il nome di Pietro; [17] poi Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono;
[Lc 6,14] Simone, che chiamò anche Pietro,
[Lc 6,15] Simone soprannominato Zelota
[Gv 1,42] «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Cefa

Ogni Sole ha bisogno di ogni raggio
DIO HA BISOGNO DEGLI UOMINI
Il gruppo esiste perché Dio ne ha bisogno

FF 2886 E, per avvalermi delle parole medesime dell’apostolo, ti stimo
collaboratrice di Dio stesso e sostegno delle membra deboli e vacillanti del suo
ineffabile Corpo.

[Mc 11,3] E se qualcuno vi dirà: Perché fate questo?, rispondete: Il Signore ne ha bisogno,
[Mt 3,13] In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. [14]  Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?».
[Mt 8,20] il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo».
[Mt 10,1] Chiamati a sé i dodici discepoli,
[Mt 16,13] Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?».
[Mt 26,10] Ma Gesù, accortosene, disse loro: «Perché infastidite questa donna? Essa ha compiuto un'azione buona verso di me. [11] I poveri infatti li avete sempre con voi, me, invece, non sempre mi avete.
[Mc 4,36] E lasciata la folla, lo presero con sé, così com'era
[Mc 6,38] Ma egli replicò loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere».
[Mc 11,12] mentre uscivano da Betània, ebbe fame.
[Lc 2,12] Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia».
[Lc 11,23] Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
[Lc 15,28] Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo.
[Gv 4,7] Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere».
[Gv 21,15] mi vuoi bene tu più di costoro?».

FF 2685 Volle apparire nel mondo come uomo spregevole, bisognoso e povero.

Ogni raggio dipinge nel cielo una sinfonia di colori
GIOIA
Il gruppo è uno spirito giocherellone

FF 27 E si guardino i frati dal mostrarsi tristi all’esterno e oscuri in faccia come gli
ipocriti, ma si mostrino lieti nel Signore e giocondi e garbatamente amabili.

[Lc 1,46] «L'anima mia magnifica il Signore
[47]e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
[Mt 9,15] «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro?
[Lc 1,58] I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei.
[Lc 10,17]I settantadue tornarono pieni di gioia
[Lc 13,17] la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.
[Lc 19,6] In fretta scese e lo accolse pieno di gioia.
[Lc 19,37] tutta la folla dei discepoli, esultando, cominciò a lodare Dio a gran voce, per tutti i prodigi che avevano veduto
[Lc 24,52]Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia;
[Gv 15,11]Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
[Gv 16,24]Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
[Gv 17,13] dico queste cose mentre sono ancora nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia.
[Gv 20,20] Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
[Mc 9,5]Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui;
[Gv 3,29]Chi possiede la sposa è lo sposo; ma l'amico dello sposo, che è presente e l'ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è compiuta.
[Mt 5,12]Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.
[Gv 17,24]Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato.

FF 2865 Se, dunque, tale e così grande Signore, scendendo nel seno della Vergine,
volle apparire nel mondo come uomo spregevole, bisognoso e povero, affinché gli
uomini divenissero in Lui ricchi col possesso dei reami celesti; esultate e godete
molto, ripiena di enorme gaudio e di spirituale letizia.