giovedì 3 maggio 2012

Da tanto tempo sono con voi


Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: "Mostraci il Padre"? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

Il Vangelo di oggi è ambientato nel Cenacolo, subito dopo che Gesù ha annunciato ai suoi che sarebbe stato tradito, rinnegato, e sarebbe morto. Per questo risponde a Tommaso che gli chiede: "Come possiamo conoscere la via?" Lo spunto è molto suggestivo, e la risposta spiazza veramente tutti: fino ad allora la via della salvezza era l'osservanza della legge, con Gesù la via della salvezza è LUI! Per questo, il tema di oggi è la ricerca di Dio, come descritta nel 1° raggio da Ogni raggio ha sete di Luce. La ricerca, la sua conoscenza, scopo della nostra attività, non si riassume in letture, in conoscenza mnemoniche di formule astruse, o di riti più o meno nascosti: tutta la ricerca si riassume in Gesù, nel suo esempio, nella sua vita. Per questo risponde alla domanda di Filippo proprio in merito alla conoscenza, e alla ricerca. La nostra attività, il nostro scopo cioè cercare il volto di Dio, ha per noi un mezzo che ci dona certezza: Gesù.

Ti prego, mio Signore, in questo giorno fammi giungere alla tua conoscenza seguendo le tue orme.

Nessun commento:

Posta un commento