giovedì 26 aprile 2012

Il pane vivo


Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: "E tutti saranno istruiti da Dio". Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Il Vangelo di oggi ha per tema la "fame di vita" dell'uomo e la centralità di Gesù in questa "sazietà". Il tema del Pane è espresso nel Padre Nostro da "dacci oggi il nostro pane quotidiano", e quindi nel 5° raggio della nostra regola da Ogni raggio non soffre fame, né le sue stelle. Gesù si pone come l'insegnamento di Dio ("tutti saranno istruiti da Dio"), e spiazzando gli interlocutori dice che "il pane di Dio" E' LUI! Francesco, nella perifrasi del Padre Nostro, dice: (FF 271) "Il nostro pane quotidiano, il tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, dà a noi oggi: in memoria, comprensione e reverenza dell’amore che egli ebbe per noi e di tutto quello che per noi disse, fece e patì". Il 5° raggio racchiude tutte quelle citazioni del Vangelo che riguardano l'umiltà, il riconoscersi piccoli nei confronti di Dio e degli altri uomini. Il rapporto con le cose materiali, le ricchezze o ciò che ci serve per vivere. Quindi anche la fame, il bisogno naturale di vivere. In questa preghiera verso il Padre, nel chiedere il pane di quel giorno, non può però mancare mai la richiesta "anzitutto" del "pane di Dio". Solo insieme al Pane di Dio, ha un gusto più buono il pane terreno.

Ti prego, mio Signore, in questo giorno donami il pane vivo disceso dal cielo.

Nessun commento:

Posta un commento