mercoledì 25 aprile 2012

I segni che la accompagnavano


Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Il Vangelo di oggi è la chiusura del Vangelo di Marco, dove in brevi pennellate vengono descritte le caratteristiche della Chiesa nascente, e soprattutto della sua missione, come descritta nel 4° raggio da Ogni raggio scalda delle foglie che poi diventano farfalle. Nel nostro gruppo, a imitazione del gruppo degli apostoli di Gesù, le opere che vengono compiute sono accompagnate dalla Parola. Per questo la preghiera (2° raggio) viene sempre prima del servizio. E allo stesso modo, l'appartenenza al gruppo (3° raggio - regno di Dio) contraddistingue il servizio: chi crede (chi fa parte di questa famiglia intorno al regno) mostrerà questi segni. E' quello che capita anche a noi, in forma metaforica: scacciamo i demòni dello scoraggiamento, parliamo sempre lingue nuove ogni volta che dialoghiamo con persone sconosciute, prendiamo in mano il serpente delle tentazioni umane, e neanche i veleni della cattiveria ci possono arrecare alcun danno; e quante volte ci è capitato di vedere malati "guariti", o attraverso un sorriso, o una lacrima, o una parola di speranza. Non siamo noi che compiamo questi prodigi, ma è il Signore che opera, e il nostro servizio è solo farsi strumento del suo Amore.

Ti prego, mio Signore, in questo giorno conferma la Parola con i segni che compio intorno a me.

Nessun commento:

Posta un commento