martedì 24 aprile 2012

Il pane di Dio


Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: "Diede loro da mangiare un pane dal cielo"».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

In continuità con il Vangelo di ieri, anche oggi il tema è la "fame di risposte" dell'uomo e la centralità di Gesù in questa "sazietà". Mentre ieri però la chiave di lettura era la ricerca, oggi vorrei soffermarmi sul tema del Pane, espresso nel Padre Nostro da "dacci oggi il nostro pane quotidiano", e quindi nel 5° raggio della nostra regola da Ogni raggio non soffre fame, né le sue stelle. In continuità con ieri, gli uomini si limitano sempre ai segni esteriori, e a Gesù chiedono infatti "quale segno compi?". Gesù risponde, spiazzando gli interlocutori, che "il pane di Dio" E' LUI! Francesco, nella perifrasi del Padre Nostro, dice: (FF 271) "Il nostro pane quotidiano, il tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, dà a noi oggi: in memoria, comprensione e reverenza dell’amore che egli ebbe per noi e di tutto quello che per noi disse, fece e patì". Il 5° raggio racchiude tutte quelle citazioni del Vangelo che riguardano l'umiltà, il riconoscersi piccoli nei confronti di Dio e degli altri uomini. Il rapporto con le cose materiali, le ricchezze o ciò che ci serve per vivere. Quindi anche la fame, il bisogno naturale di vivere. In questa preghiera verso il Padre, nel chiedere il pane di quel giorno, non può però mancare mai la richiesta "anzitutto" del "pane di Dio". Solo insieme al Pane di Dio, ha un gusto più buono il pane terreno.

Ti prego, mio Signore, anche in questo giorno non far mancare il pane quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento