giovedì 1 marzo 2012

Troverete


Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Questo brano di Matteo ci descrive la vera gioia, secondo Ogni raggio è un arcobaleno, dopo la tempesta. Il settimo raggio della nostra regola si ispira alla parola "liberaci dal male", che presuppone a monte una preghiera rivolta a Dio. Di questo preghiera, Gesù ci dice di bussare, che si otterrà. Quasi in antitesi con il Vangelo di ieri, in cui l'oggetto della richiesta veniva dagli uomini (pretendere un segno), oggi Gesù evidenzia la richiesta di doni graditi a Dio. Il tesoro che ognuno "cerca", in fondo è lì che lo aspetta. La porta a cui si "bussa", in realtà non vede l'ora di essere aperta. Anche noi, nella nostra vita, dovremmo chiedere a Dio qual è il tesoro che ci attende, per la nostra gioia vera.

Ti prego, mio Signore, in questo giorno fammi "pretendere" quello che vuoi Tu.

Nessun commento:

Posta un commento