martedì 6 maggio 2014

Quale segno

Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: Diede loro da mangiare un pane dal cielo». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo». Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

La folla del quarto evangelista chiede "un segno". Gesù risponde che è Lui "il pane della vita", quel pane che sazia sempre... Spesso ci fermiamo a contemplare uomini che sono solo strumento, sono solo dei Mosè, e ci dimentichiamo di guardare al cuore... Ogni raggio non soffre fame, né le sue stelle, una forma di umiltà è fidarsi di Lui.
(FF 271) Il nostro pane quotidiano, il tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, dà a noi oggi: in memoria, comprensione e reverenza dell’amore che egli ebbe per noi e di tutto quello che per noi disse, fece e patì.

Nessun commento:

Posta un commento