lunedì 28 aprile 2014

Il vento soffia

Dal Vangelo secondo Giovanni
 
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
 
Ogni raggio danza al suono del vento. In questo noi esprimiamo l'Amore di Dio nella nostra vita, quando soffia il vento dello Spirito, rûah, senza riuscire neanche a comprendere da dove, ma c'è. E quando il vento soffia, e noi lo accogliamo con amore, anche noi diveniamo come Lui, anche noi non si saprà da dove veniamo e dove andiamo... La nuova rinascita è questa, dove la carne non ha più le sole logiche della terra.
Diceva Chiara (FF 2811) E quelle che non sanno di lettere, non si curino di apprenderle, ma attendano a ciò che soprattutto debbono desiderare: avere lo Spirito del Signore, e la sua santa operazione, a pregarlo sempre con cuore puro e avere umiltà, pazienza nella tribolazione e nella infermità.

Nessun commento:

Posta un commento