sabato 5 aprile 2014

E ciascuno tornò

Dal Vangelo secondo Giovanni
 
In quel tempo, all'udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua.
 
Quanto è brutto avere pregiudizi. Quanto è brutto cercare risposte senza farsi domande... I farisei sono l'immagine della mancanza di umiltà, di quella curiosità tipica dei bambini che hanno voglia di scoprire. In questo senso si comprende come "se non diventerete come bambini..." Anche noi, tante volte, dovremmo usare prima della bocca per esprimere sentenze, gli occhi per osservare la realtà, e le orecchie per ascoltare chi ci sta vicino. Forse il Signore vuole parlarci, nei modi meno prevedibili... Il Signore ci ricorda, comunque, che Ogni raggio può rifiutare il calore, e ciascuno può tornare a casa sua.
Diceva Francesco nel Cantico (FF 263) Guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati, ka la morte secunda no ‘l farrà male.

Auguri a don Rosario, oggi, a Piazza Armerina. Preghiamo perché, nella sua veste di pastore, mostri come ha sempre fatto l'umiltà di ascoltare le sue pecore, senza pregiudizi

Nessun commento:

Posta un commento