giovedì 6 marzo 2014

Rinneghi se stesso

Dal Vangelo secondo Luca
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell'uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
 
Il fil rouge dei testi di questa settimana, in preparazione alla quaresima, è il riscoprire la nostra piccolezza. Il sottomettersi alla volontà del Signore, il rinnegare se stesso, il non guadagnare il mondo intero. Questa settimana il protagonista è il quinto punto, Ogni raggio era freddo.
Ci ricorda Francesco (FF 48) Lo spirito del Signore invece vuole che la carne sia mortificata e disprezzata, vile e abbietta, e ricerca l’umiltà e la pazienza e la pura e semplice e vera pace dello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento