sabato 28 aprile 2012

Questa parola è dura!


Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, molti dei suoi discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Il Vangelo di oggi ci descrive il gruppo intorno a Gesù, che ci serve come riferimento per la nostra vita di famiglia dei raggi del Sole, come meglio espresso da Ogni raggio insegue sconosciute traiettorie. Nel gruppo "che Gesù si scelse" (questa scelta mi fa sempre pensare alla "pazzia" di Gesù, che mica sceglie persone "perfette" - se mai ne esistono, persone perfette...), sono sempre presenti "sconosciute traiettorie", caratteri particolari, carismi differenti. Ci sono persone che non capiscono, persone che lasciano perdere per la durezza del messaggio di Gesù. E Lui? Come si comporta con loro? Gesù non cerca con gli uomini alcun compromesso, la sua Parola è Verità, e non può essere cucita come un vestito da sarto in funzione dei capricci dell'uomo. Ai suoi più fedeli, quelli direttamente chiamati da Lui, Gesù non dice mica "rimanete con me, per favore"... Pone una domanda ancora più totalizzante: "Volete andarvene anche voi"? Dio non accetta compromessi sul suo insegnamento all'uomo, e questo ci dimostra che è l'unico insegnamento possibile per la nostra salvezza! Tra tutti, che probabilmente hanno vissuto con paura quel momento, tutto ritorna nelle parole del "capo del gruppo", cioè Pietro: "Da chi andremo"? Messi davanti alla scelta, gli apostoli rinsaldano ancora di più la loro fede in Gesù. Ciò avviene anche in tanti gruppi, o in tante realtà, quando si sentono attaccate dall'esterno, ritrovano un senso profondo di appartenenza, e un riconoscimento dell'autorità e dei loro ideali.

Ti prego, mio Signore, in questo tempo di prova rinsalda la mia appartenenza al tuo regno.

Nessun commento:

Posta un commento