domenica 29 aprile 2012

Io sono il buon pastore


Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

Questo brano di Giovanni esprime il grande Amore che Dio ha nei nostri confronti, e quindi lo scopo della nostro movimento di volontariato francescano (cioè aderire a questo Amore), come descritto nel 1° raggio della regola da Ogni raggio è amato dal calore del Sole. L'Amore viene espresso dall'immagine del pastore, che apparentemente può ricondurre a un'immagine di "massa non pensante", a un senso di "dominio". In realtà è l'immagine che più si addice all'uomo nei confronti di Dio, perché esprime ben la differenza REALE che c'è... Lui è il pastore, Colui che ci conduce, che ci indica la strada giusta... Noi siamo "pecore", come loro spesso abbiamo bisogno di vivere in massa, e sempre abbiamo bisogno di una bussola. Grande è l'Amore di questo Dio, che per ognuna delle pecorelle (anche quella che sembra la più insignificante), dona la vita. Ciascuno di noi dovrebbe vivere con questo senso di gratitudine, nei confronti di un Dio immenso che ci ama di un Amore immenso...

Ti prego, mio Signore, in questo giorno donami la forza di amarti all'altezza che meriti.

Nessun commento:

Posta un commento