Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull'altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».
In continuità con il Vangelo di ieri, anche oggi il tema è la famiglia dei raggi, descritta nel 3° raggio della nostra regola Ogni raggio fa parte di un Sole. Noi facciamo parte di una famiglia ben definita, solida parché fondata su un Sole! Vicino a Lui siamo certi di non temere alcun male... Dio è l'onnipotente, il male alla fine è solo una "creatura" limitata, che è cosciente di essere sottomessa a Dio, ma nel mondo vuole illuderci di dominare (è "padre della menzogna"). Il nostro gruppo, che si identifica nella legge di Dio (come in fondo ogni buon cristiano), per l'autorità del suo Re ha il dovere, nella vita di ogni giorno, di testimoniare al mondo questa potenza, il male (lo scoraggiamento, la tristezza, la delusione) non può avere la meglio su di noi, se ci fidiamo del nostro Dio. [Gv 16,33]Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!». Noi dobbiamo "difendere" questo palazzo, "bene armati" con le armi della legge e della preghiera...
Ti prego, mio Signore, in questo giorno sostieni con la tua forza la famiglia dei raggi.
Nessun commento:
Posta un commento