sabato 17 dicembre 2011

Tutte le generazioni


Dal Vangelo secondo Matteo
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. 
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Questo brano di Matteo spiega la divinità di Gesù


Il primo raggio della nostra regola si ispira alla Parola "Padre nostro che sei nei cieli", i cieli della conoscenza e lo scopo della nostra vita. All'interno dell'ordine dell'universo e della storia, si colloca la figura del Figlio di Dio. Tutto il brano, con la enunciazione della genealogia dettagliata di Gesù non ha uno scopo "storico", anche perché probabilmente quarantadue generazioni fra Abramo e Gesù sono poche, e non hanno rispondenza nella genealogia di Luca (che probabilmente è mariana). Tanto meno per riconoscere la discendenza sanguigna, visto che Gesù non è figlio di Giuseppe. La fede in questo Dio e ogni sforzo "genealogico" hanno senso solo per descrivere, con parole e forme concettuali umane, il progetto infinito di Dio per la salvezza di ognuuno di noi.

Prego mio Signore per te, per ringraziarti della tua bellezza

Nessun commento:

Posta un commento