giovedì 1 dicembre 2011

E le mette in pratica


Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».

Questo brano di Matteo ci illumina sul senso del servizio


Il quarto raggio si ispira alla parola "sia fatta la tua volontà", come la diretta conseguenza della preghiera e dello stare insieme in fraternità. Nella lingua ebraica, il verbo "ascoltare" voleva dire anche "mettere in pratica": in fondo, chi ascolta col cuore la Parola, di conseguenza non può che operare gesti concreti di servizio!

Ti prego mio Signore, in questo giorno di aiutarmi ad essere degna di entrare nel tuo regno.

Nessun commento:

Posta un commento