giovedì 10 novembre 2011

Ma prima è necessario

Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, oppure: Eccolo là. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: Eccolo là, oppure: Eccolo qui; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

Questo brano di Luca ci ricorda il senso della prova


La grande umiltà di Gesù, che pur essendo Dio ascolta la volontà del Padre, accettando la prova come qualcosa di "necessario" per il Regno. E' necessaria la sofferenza, e il rifiuto di questa generazione. Sono concetti troppo distanti da noi, troppo distanti da me e dal mio senso di "successo", ma se vengono da Dio, sono veri. Troppo facile essere attirati dal segno spettacolare, o farsi convincere da chi urla di più. Ma il nostro Dio è un Dio del silenzio, un Dio dell'ascolto, un Dio dell'umiltà. Quante volte Lui è in mezzo a noi, in silenzio, e non ce ne accorgiamo neanche. Noi stessi, tante volte, lo rifiutiamo e lo facciamo soffrire.

Ti prego, mio Signore, di offrirmi in questo giorno occhi per riconoscerti e per accettare la mia prova come necessaria per il tuo regno.

Nessun commento:

Posta un commento