giovedì 1 maggio 2014

Senza misura

Dal Vangelo secondo Giovanni
 
Chi viene dall'alto, è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
 
Senza misura. L'abbondanza di Dio, nella sua misericordia e nei suoi doni, ogni giorno dipende solo da noi. "Chi non obbedisce" indica proprio la nostra scelta, la nostra libertà. Ogni raggio danza al suono del vento, lo Spirito ci dà le parole per esprimerci.
Come Chiara, che esortava (FF 2811) E quelle che non sanno di lettere, non si curino di apprenderle, ma attendano a ciò che soprattutto debbono desiderare: avere lo Spirito del Signore, e la sua santa operazione, a pregarlo sempre con cuore puro e avere umiltà, pazienza nella tribolazione e nella infermità.

Nessun commento:

Posta un commento