lunedì 17 marzo 2014

Colma e traboccante

Dal Vangelo secondo Luca
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».
 
Il vangelo di oggi esprime il senso del sesto raggio sul perdono. Ogni raggio può abbracciare un raggio, in silenzio è la traduzione del "come noi" del Padre Nostro. La misura della misericordia che possiamo chiedere a Dio, la offriamo noi a Lui quando perdoniamo i nostri fratelli.
Diceva Francesco (FF 173) Come noi li rimettiamo ai nostri debitori: e quello che non sappiamo pienamente perdonare, tu, Signore, fa’ che pienamente perdoniamo, sì che, per amor tuo, amiamo veramente i nemici e devotamente intercediamo presso di te, non rendendo a nessuno male per male, e impegnandoci in te ad essere di giovamento a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento