martedì 29 gennaio 2013

Chi sono i miei fratelli?

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Il tema del Vangelo di oggi è la Volontà di Dio, come espressa dal quarto raggio Ogni raggio porta il calore dove vuole il suo Sole. Il cristiano si deve distinguere nell'accettare quello che Dio vuole da ciascuno di noi, obbedendo con umiltà. Diceva Francesco
FF 270 Sia fatta la tua volontà, come in cielo e così in terra:
affinché ti amiamo con tutto il cuore, sempre pensando a te;
con tutta l’anima, sempre desiderando te;
con tutta la mente, orientando a te tutte le nostre intenzioni
e in ogni cosa cercando il tuo onore; e con tutte le nostre forze,
spendendo tutte le nostre energie e sensibilità dell’anima e del corpo
a servizio del tuo amore e non per altro;
e affinché possiamo amare i nostri prossimi come noi stessi,
trascinando tutti con ogni nostro potere al tuo amore,
godendo dei beni altrui come dei nostri e dei mali soffrendo insieme con loro
e non recando nessuna offesa a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento