Dal Vangelo secondo Marco
Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salòme comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole.
Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande.
Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: "Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto"».
L'Amore di Dio supera il silenzio. Supera il tradimento e lo scoraggiamento. Questo brano che esprime il trionfo di Dio sul male, ci parla come i brani di questa settimana sempre dell'Amore, come descritto da Ogni raggio è amato dal calore del Sole. Tutta la passione di Cristo è un inno all'Amore, ma il bello è che anche dopo avere avuto la certezza di essere deluso da noi, Lui continua ad amarci! Ci dice ancora "Non abbiate paura!". Pensa subito ai suoi discepoli, e a Pietro (in particolare), dicendo che li precede in Galilea. Un Amore dal quale possiamo solo imparare, per la nostra vita...
Ti prego, mio Signore, in questa Santa settimana fammi amare oltre la delusione.
il silenzio è l'unica parola di oggi, l'unica parola dei nostri pensieri e delle nostre speranze in Cristo Gesù Nostro Signore. amen
RispondiEliminaFABRIZIO DA FORLÌ