lunedì 23 gennaio 2012

Tutto sarà perdonato


Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». 
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. 
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. 
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». 
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

Questo brano di Marco ci descrive il senso del Perdono di Dio, secondo Ogni raggio si può riscaldare, anche se freddo. Anche se Gesù si riferisce a ciò che Dio non perdona, cioè la bestemmia contro lo Spirito, allo stesso tempo "si lascia scappare" la grande misericordia che ha sempre verso di noi, cioè che "tutto sarà perdonato ai figli degli uomini". Il sesto raggio della nostra regola ci invita, sull'esempio di Gesù, a vivere la vita orientata al perdono e alla mitezza. Possano essere, le nostre vite, un esempio concreto di pace e di perdono con i fratelli.

Ti prego, mio Signore, ricordami in questo giorno che mi puoi riscaldare.

Nessun commento:

Posta un commento