Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Questo brano di Luca ci indica il nostro scopo
Lo scopo è aderire all'Amore di Dio. Per Amare con questo Amore è necessario cercare la fonte, nella nostra vita che ha sete di Verità. Da questa ricerca, da questo scopo, nascono i nostri momenti di preghiera, il nostro stare insieme, il nostro servizio svolto per gli altri. Come per i pastori, che "senza indugio" andarono, con un movimento semplicemente "fisico". Dopo averlo trovato, annunciano a tutti quello che hanno visto (portare la buona novella). Anche noi, come loro, dopo averlo incontrato dobbiamo non aver paura, e annunciare a tutti ciò che abbiamo vissuto! Solo così, "tutti quelli che ci udiscono, si stupiscono delle cose dette". L'esperienza di Dio ritorna nella nostra quotidianità, nella nostra vita (i pastori se ne tornarono), anzi è il Signore che vuole che questo messaggio venga diffuso, e che non restiamo in un mondo ideale... L'atteggiamento da seguire è quello dei pastori, che tornano a casa "glorificando e lodando Dio"...
Ti prego mio Signore di guidarci sempre e far sempre le cose giuste
Nessun commento:
Posta un commento