martedì 17 gennaio 2012

Quello che non è lecito

Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe.
I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell'offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!».
E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».

Questo brano di Marco ci racconta come Ogni raggio non soffre fame, né le sue stelle. Vivere con la certezza che Dio ci dona il Pane di ogni giorno, anche quando le leggi umane a volte cercano di "vestirsi" di quelle di Dio, pur di indurci nell'errore. Ma Gesù, che è Verità, svela già nelle scritture ("Non avete mai letto quello che...") che il Pane quotidiano necessario per l'uomo, Dio Padre non lo nega neanche di sabato. Anche noi, nella nostra vita, dovremmo imparare a superare queste barriere umane nell'aiutare il prossimo, che spesso si vestono di convenzioni "religiose" che ci dicono che "non è lecito".

Ti prego, mio Signore, in questo giorno di non lasciarmi illudere da falsi profeti.

Nessun commento:

Posta un commento