domenica 22 gennaio 2012

Lo seguirono

Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Questo brano di Marco, a conclusione della settimana in cui, su varie angolazioni, è stato descritto il gruppo intorno a Gesù, ci illumina su una delle caratteristiche che devono avere i raggi del Sole, Ogni raggio insegue sconosciute traiettorie. Il gruppo è formato dalla ricchezza di ognuno. Ricchezza vuol dire seguire Gesù, "subito", con un atto di conversione del cuore. Conversione, cioè "cambiamento di strada" rispetto al passato, come abbiamo visto in questa settimana espresso dal cambio del nome, dall'incomprensione della propria famiglia, dalla certezza che Dio ha bisogno di noi (la barca). Nel nostro movimento il gruppo è FONDAMENTALE, ancora più importante dei servizi stessi di volontariato. E' impossibile sperare di portare avanti progetti d'Amore, se prima non abbiamo chiaro lo scopo (primo raggio), la preghiera costante (secondo raggio), e appunto il piacere di stare insieme in gruppo (terzo raggio). Il Padre Nostro, in questo senso, ci illumina creando il giusto "ordine".

Ti prego, mio Signore, per la famiglia dei "raggi del Sole", perché sia un regno all'altezza del suo Re Altissimo, Onnipotente e Buono.

Nessun commento:

Posta un commento