Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza.
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».
Questo brano di Luca descrive a cosa va incontro ciascun raggio
Ciascun raggio che decide di fare parte di questa famiglia, come in fondo ogni cristiano che decide di seguire Gesù, sa anche che tale scelta comporterà il rifiuto del mondo, il giudizio morale (sinagoghe) e materiale (prigioni). Far parte di questa famiglia, riconoscere che Lui è il Re (3° raggio), ci da la forza per affrontare le prove di ogni giorno, tramite la parola e la sapienza, con la certezza di salvare la nostra vita.
Ti prego, mio Signore, in questo giorno donami la forza di ricordare la promessa del tuo regno.
Nessun commento:
Posta un commento