lunedì 31 ottobre 2011

Non hanno da ricambiarti

Dal Vangelo secondo Luca 14,12-14. 
Disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch'essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. 
Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Questo brano di Luca ci insegna la gratuità del servire Dio


Ogni raggio porta luce, calore e amore, ma in silenzio


Così come Dio ci ubriaca di doni immensi, senza chiedere in cambio nulla, allo stesso modo dobbiamo fare anche noi. Solo in questo modo, dentro di noi, non può abitare la delusione, o la pretesa che qualcuno riconosca il nostro agire. Oltre ad avere una grande ricompensa nei cieli, il servizio verso chi non ti può ricambiare è "il modo per ricambiare" la gratuità di Dio. Amare è l'unico modo per dire grazie all'Amore.


Ti prego, mio Signore, perché in questo giorno nella mia mente e nel mio cuore non ci sia spazio per le attese, ma ogni gesto abbia come scopo solo il tuo Amore.


Pace e bene
z

Nessun commento:

Posta un commento